E’ lunedi’ 17 novembre la data ufficiale di partenza del Piano Freddo 2025, l’iniziativa del Comune di Milano che assiste le persone senza dimora bisognose nei mesi invernali di posti letto nelle strutture pubbliche di accoglienza.
Il Piano Freddo si protrarrà fino al prossimo marzo, a meno che l’inverno si riveli particolarmente mite e le condizioni meteo ne consiglino la chiusura anticipata.
Come è ormai consuetudine, Medici Volontari Italiani è protagonista dell’iniziativa del Comune, essendo incaricata di effettuare lo screening di verifica medico sanitaria dell’idoneità all’accesso dei bisognosi nelle strutture protette. E’ infatti necessario verificare che chi richiede un posto letto non sia portatore di malattie infettive, facilmente trasmissibili in luoghi affollati e con presenza prolungata.
Questa attività di screening preventivo avrà luogo nell’ex ambulatorio medico ATS del Centro Sammartini, in via Sammartini 120, e prevede la presenza di due medici e due operatori di MVI nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.