Le nostre parole chiave:
Mission - assistiamo le persone escluse (o autoescluse) dal Servizio Sanitario Nazionale: curiamo tutte le persone che ne hanno bisogno, indipendentemente da etnia, fede religiosa, appartenenza politica. La nostra associazione è laica (non laicista!), apartitica e aconfessionale.
Dialogo - al centro del nostro interesse c’è il Paziente con la sua complessità anche culturale: abbiamo l’obiettivo di aiutarlo a recuperare la sua salute e a superare i traumi subiti; curare per noi vuol dire anche parlare, e il counseling – non solo igienico sanitario – è parte essenziale della nostra attività.
Collaborazione - medici ma non solo! All’interno di MVI tante figure lavorano per offrire ai nostri Pazienti le cure e l’Ascolto di cui hanno bisogno. Autisti, infermieri, operatori del Poliambulatorio, volontari che operano dietro le quinte, ma il cui supporto è fondamentale per la realtà di Medici Volontari Italiani.
Volontariato - è, questo, un termine abusato. Per noi vuol dire che chi è socio non è retribuito per la sua attività. Può sembrare lapalissiano: in realtà in alcuni casi somme cospicue confluiscono verso i volontari retribuiti; chi dona non sa che talora parte significativa del proprio contributo è destinata a compensare i “volontari”.
Testo integrale "Perché MVI": Approfondisci