Con noi, per curare gli esclusi




MVI in campo contro il Covid
line
MVI in campo contro il Covid
line

MVI IN CAMPO CONTRO IL COVID

CON TAMPONI GRATIS PER LE PERSONE BISOGNOSE

Senza fissa dimora, emarginati, emigrati irregolari esclusi dal servizio sanitario….Anche nello scenario drammatico della pandemia non tutti sono eguali. Gli “invisibili” sono particolarmente fragili e ricevono minore attenzione, malgrado trascurarli sia un rischio per l’intera collettività.

Medici Volontari Italiani, Onlus la cui mission è proprio assicurare agli invisibili assistenza sanitaria, è ora in campo anche contro il Covid. Si è infatti attrezzata per eseguire in caso di necessità il tampone rapido per la ricerca del Covid, con personale specializzato e rilascio della relativa certificazione.

L’attività, autorizzata dalla Regione Lombardia, viene effettuata in questa prima fase nell’ambulatorio di via Padova 104 ed è prioritariamente rivolta a persone bisognose e in difficoltà, per le quali la prestazione è gratuita: pazienti di MVI per i quali si ravvisi la necessità del test e soggetti sospetti segnalati a MVI da operatori e associazioni che operano sul territorio. 

E’ richiesto l’appuntamento, con telefonata al numero 0236755134 o mail a mvi@medicivolontaritaliani.org.

In questo contesto si inquadra anche una recente iniziativa di Medici Volontari Italiani, che rispondendo ad un appello dei City Angels ha fornito il necessario supporto medico per effettuare una trentina di tamponi a ospiti della casa di accoglienza dei City Angels in via Pomelli.