Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • Busta Rossa in mostra al Municipio 9
Busta Rossa in mostra al Municipio 9
line
Busta Rossa in mostra al Municipio 9
line

Dal 21 marzo 2023 al 27 aprile 2023 si terrà nella Sede del Municipio 9 - via Guerzoni 38 -  Milano la mostra "10 anni di Busta Rossa a Milano 2012 - 2022", curata da Medici Volontari Italiani e Gruppo Volontari Busta   Rossa.

La mostra, che è diventata itinerante, è già stata allestita negli spazi del Municipio 2, del Municipio 4 e del Municipio 8: celebra il decennale del progetto/servizio dell'Assessorato "Welfare e Salute" del Comune di Milano denominato "Cittadini più Coinvolti & più Sicuri", familiarmente conosciuto come "BUSTA ROSSA".

Il progetto è finalizzato a facilitare l’assistenza medica, in particolare degli anziani soli e dei soggetti fragili e con disabilità, nella vita quotidiana e nelle situazioni di emergenza-urgenza. Contempla la predisposizione, con la collaborazione del medico di base, delle informazioni sanitarie essenziali relative alla persona interessata. Informazioni rese disponibili sia in formato cartaceo presso il domicilio, in una cartellina di colore rosso (da cui il nome di Busta Rossa) sia in un piccolo tesserino (la Carta di Identità Salvavita) che riporta dati sanitari basilari, numeri di emergenza e dati anagrafici, ed è stato pensato per agevolare gli interventi di emergenza.

Proprio nella realizzazione della Carta di Identità Salvavita è stato determinante il contributo di MVI, che ha integrato il tesserino cartaceo con un QR code che digitalizza le informazioni, rendendole memorizzabili sul telefonino e facilmente accessibili ai soccorritori.

Un progetto/servizio che ha come mission il PRENDERSI CURA DI TUTTI NOI e, in particolar modo e soprattutto, delle FRANGE DEBOLI.

Per saperne di più è possibile visitare il Sito del Comune di Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/raccolta-dati-personali-per-interventi-di-emergenzaCittadini più Coinvolti e più Sicuri