● Grande successo per la 31esima missione di MVI in Madagascar
Medici Volontari Italiani chiude in bellezza il 2024 con la 31esima missione dei nostri soci piemontesi in Africa.
Da anni ormai un piccolo gruppo di specialisti guidati dal socio medico oculista Carlo Passeggi compie regolari trasferte nel cuore del Madagascar, per offrire in modo del tutto gratuito prestazioni oculistiche a persone che vivono in una remota regione rurale e che non potrebbero altrimenti godere di queste cure. Meno che mai di una assistenza di primo livello, come quella assicurata dall’equipe di Passeggi presso il dispensario di Ambatondrazaka, una struttura stabile la cui operatività è affidata alle Piccole suore del Sacro cuore di Gesù.
L’ultima trasferta, che ha visti impegnati, accanto a Passeggi, sua moglie Speranza e i dottori Giuseppe Gaiba, Alessandra Faraoni e Giacomo Sanfelici, si è conclusa il 7 dicembre, con un bilancio più che positivo: 526 visite e 159 interventi (prevalentemente di cataratta). In media 9 interventi e oltre 30 visite al giorno.
Lavorando sette giorni su sette fin dall’alba, per assistere un numero di pazienti ben testimoniato dalla foto (qui sopra) delle persone in attesa di essere visitate, questa volta i nostri soci sono riusciti a esaurire le richieste, senza rimandare nessuno alla prossima trasferta, già in programma per la primavera del 2025.
Ma la maggiore soddisfazione, spiega Speranza, è di poter ormai contare su validi assistenti in loco, formati negli anni dall’equipe di Passeggi: suor Nadia e suor Flora, in procinto di iniziare la scuola di specialità in oculistica e ottime strumentiste; suor Giselle, bravissima aiutante in sala operatoria; suor Prisca e suor Nadine, sterilizzatrici; Lova, esperta anestesista; suor Isabelle, Adeline, Angeline e Fanja, impegnate nelle visite e nell’organizzazione delle sedute operatorie.
Non poteva esserci modo migliore per celebrare il Natale 2024!
AUGURI A TUTTI
n.2024/13 - Ufficio stampa MVI S. Pravettoni |