La tua Carta d'Identità Salvavita  

 Home   Chi Siamo   Attività   Progetti   Comunicazioni   Contatti   Partecipa   Privacy   Cookies   

Comunicazioni

 News
 Rassegna stampa
 Galleria fotografica
 Media
 Archivio news
 Nostre collaborazioni
 Nostri sponsor

 
  ANNO 2015
 
 - Nel mese di dicembre 2015 è stato programmato, in collaborazione con l'associazione PLURIVERSI, nel
   poliambulatorio di via Padova 104 un corso di formazione per un gru2015ppo di donne arabe sui vari metodi
   contraccettivi e la menopausa. Gli incontri sono stati tenuti dalla Dott.ssa Anna Bonvini e dall'infermiera Cristina
   Agosti di MVI.

 - Il 23 dicembre 2015 è stata consegnata ai rappresentanti di D.O.C. Generici una targa di riconoscimento 


 - E' iniziata anche per l'inverno 2015/2016 la collaborazione con il Comune di Milano per Operazione Freddo
 

 - Una fotografia  d’autore per Medici Volontari Italiani -Onlus
 Sabato 28 novembre  (14,00 - 18,00) e domenica 29 novembre 2015(10 - 18,30) a Milano, presso l’Associazione Culturale Polifemo Fotografia, alla Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini 4
Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), che riunisce Photo Editors e Ricercatori Iconografici delle maggiori testate italiane, è promotore di una raccolta benefica di fotografia d’autore per sostenere le attività di Medici Volontari Italiani-Onlus.

 - Dal 20 novembre 2015 l'Associazione Centro Viganò del Buon Vicinato in collaborazione con MVI - Onlus  offre due sportelli gratuiti di libero accesso: uno sportello psicologico e uno sportello di assistenza legale che sono attivi presso la sede dell' Associazione MVI, via Padova 104, come da volantino
 

 - Sabato 28 e domenica 29  novembre 2015 si terrà un MERCATINO DI NATALE  per raccogliere fondi per il Dispensario di Nagafu in Costa D'Avorio, che necessita di un pozzo di falda profonda per avere l'acqua pulita; è possibile anche fare un bonifico con causale NAGAFU come da indicazioni sul volantino

 - Lunedì 16 novembre  2015, ore 19: Porte aperte
La nostra sede di via Padova 104 rimarrà aperta, come lo è stata nei mesi precedenti.
Si parlerà del Container a Pane Quotidiano e del nuovo ambulatorio di pediatria
 
 - Da fine ottobre è stato  reso operativo anche il secondo ambulatorio del Container a Pane Quotidiano per attività pediatrica, assolutamente necessaria per l’utenza di PQ. 
 
 - Dal 24 ottobre al 9 novembre 2015 è stata effettuata una nuova missione in Madagascar da parte dei nostri soci piemontesi, medici oculisti.

 - Domenica 27 settembre 2015 alcuni soci di MVI hanno partecipato all'evento "Camminare insieme per realizzare un mondo accogliente" presso la parrocchia di Santa Francesca Romana, via Redi 21: una giornata di promozione e sensibilizzazione al volontariato con focus sull’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, per facilitare la rete tra le associazioni che operano in questo ambito.  

 -
Progetto Rwanda: dal 14 settembre al 2 ottobre 2015 tre operatori di Medici Volontari Italiani e Medici per la Pace sono stati in Rwanda per monitorare il Programma di Incremento della Pianificazione Familiare nel Distretto di Rwamagana - Murambi.
Il Progetto (avviato nel 2013) è destinato al personale sanitario del distretto sanitario di Rwamagana ed è realizzato in collaborazione con l'Hopital de District Rwamagana (il cui direttore è Dr Nkuranga John Baptist)  e l'associazione ODEC (la cui rappresentante legale è Mukarwego Shema Xaverine). 

 - 24 giugno 2015 - CONVEGNO MEDICO "Cittadini più coinvolti e più sicuri: l'app salvavita", organizzato dal Circolo della Sanità di Barletta: ne è stato relatore l'Ing Carlo Geri, responsabile del progetto "Il telefonino, il tuo salvavita" per Medici Volontari Italiani. Il resoconto e le interviste al  Teleregione di Barletta
 
  
 - Domenica 17 Maggio 2014
dalle 14 alle 20, la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2  (via Miramare 9) ha festeggiato con tutte le associazioni della zona! Il programma Casa in Festa!
MVI era presente con un gazebo informativo.

 - Sono ricominciati gli arrivi massicci dei profughi provenienti dalle coste libiche. Vengono da Siria, Eritrea, Mali, Senegal, Sudan.... Molti di loro sono di passaggio, molti altri chiedono asilo politico.
MVI ha ricominciato ad occuparsi degli eritrei a Porta Venezia.
L'Unità Mobile 1 svolge il servizio di assistenza medica il lunedì e il giovedì dalle 17.30.

  - Venerdì 13 e sabato 14 marzo:  Community Day: la comunita' Bocconi si dedica al volontariato.
L’Università Bocconi, in collaborazione con il Ciessevi, Centro servizi per il volontariato di Milano, e l’associazione studentesca Students for Humanity, ha organizzato due giorni in cui ricevere informazioni, ma soprattutto provare in prima persona cosa significa fare volontariato a Milano.
Nel pomeriggio di venerdì 13 marzo e nella mattinata di sabato 14, alcune associazioni hanno aperto le loro porte per studenti, docenti e dipendenti Bocconi: la nostra associazione ha partecipato al progetto e alcuni studenti si sono dimostrati interessati alle attività proposte.
 
 - L' Unità Mobile 2, situata accanto al Pane Quotidiano, era ormai in cattivo stato: la donazione di un container attrezzato ci ha permesso di sostituirla. I lavori per la sistemazione sono già ultimati. Il primo ambulatorio attrezzato è già  funzionale da sabato 18 aprile.

 - Il 28 gennaio, il 2 e 16 febbraio 2015, è stato presentato un evento teatrale "Medicina narrativa e teatro" in cui un gruppo di medici volontari, di operatori sanitari, di pazienti e di giovani infermiere neolaureate hanno fatto rivivere sul palco il ricordo dell'incontro con Victor, Valeria, Mohamed, Alessandra, Dario, Debora....Faustino Boioli, Filippo Marelli, Cristina Agosti e Rosamaria Vitale erano sul palco...
 
 - Il 23 gennaio 2015 si è riunita  a Verona l'équipe  di MVI Onlus e di Medici per la Pace Onlus per studiare  come portare avanti il  Progetto Pilota Family Planning in Rwanda:la dott.ssa Rosi Coerezza e il dott. Paolo Calzavara per MVI Onlus.

---------------------------------
                  
  ANNO 2014
 
- Il 5 dicembre 2014 il Presidente parteciperà in qualità di testimone alla Giornata "Il volontario per la salute e la famiglia", come da locandina 

 - Il Progetto presentato da MVI Onlus al Comune di Milano - Direz. Centrale Politiche Sociali per il servizio di Unità Mobile di assistenza medica per il periodo 15 novembre 2014 - 31 marzo 2015 ha ottenuto 100 punti su 100 ed è stato collocato al 1° posto della relativa graduatoria.  

 - Il 17 novembre, ore 18.30, il Presidente dott. Faustino Boioli interverrà all'incontro pubblico "Carità e salute nella fede", che si terrà presso il Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, come da locandina

 - Il 16 ottobre, ore 14, è andata in onda una intervista del TGR  al Dott Carlo Passeggi della sezione Piemonte della nostra associazione, che sostengono il Progetto Madagascar in collaborazione con la Congregazione Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù.
Il
26 ottobre una nuova missione dei soci e volontari piemontesi è partita per due settimane in Madagascar: la testimonianza di una volontaria 

 - Il 24 - 25 e 26 ottobre il presidente dell'Associazione, dott.Faustino Boioli, parteciperà ai lavori del Convegno Consensus, Congresso nazionale sulle emergenze, il soccorso umanitario e lo sviluppo come da invito e programma

 - L'associazione è entrata a fare parte della Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2, un'iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Consiglio di Zona 2 e il Ciessevi.
Abbiamo partecipato alla Festa di  domenica 21 settembre 2014 dalle 11 alle 19 in via Miramare 9
 
 - Dal 18 settembre abbiamo ripreso 2 volte alla settimana, nell'area tra viale Tunisia e i Bastioni di Porta Venezia, con la nostra Unità Mobile l'assistenza sanitaria ai profughi Eritrei: il turnover è rapidissimo, i profughi sono centinaia, vogliono mantenere l'anonimato, le condizioni di salute sono in media considerevolmente peggiori di quelle rilevate tra i siriani. Per far loro capire la necessità di curarsi è stato preparato un volantino nella loro lingua, in tigrino.

 - Dall'inizio di settembre collaboriamo con l'Associazione la Ronda della Carità e Solidarietà: siamo presenti dietro il Duomo il mercoledì sera, ore 20,45 - 22,30, con l'Unità Mobile 1 
 
 - Collaboriamo con il Comune di Milano, settore Milano Sociale, per Cittadini più Coinvolti & più Sicuri: Progetto territoriale rivolto alle persone fragili per aumentarne la sicurezza psico-fisica, favorirne la permanenza al domicilio e facilitare i soccorsi in situazioni d’emergenza.
 
  - La nostra socia, dott.ssa Rosamaria Vitale, si è resa disponibile dall' 1 al 15 luglio all'appello lanciato dalla Fondazione RAVA che invia volontari medici per l'assistenza sanitaria ai migranti a bordo delle navi della Marina Militare per l'operazione Mare Nostrum; erano infatti stati chiesti a MVI medici e infermieri per rafforzare i team e fronteggiare la situazione di attuale emergenza.

 - Il 27 giugno 2014 il Presidente, dott Faustino Boioli, ha partecipato in qualità di esperto al Convegno "Tutela sanitaria per gli operatori di polizia impegnati in servizi di accoglienza, trasferimento e accompagnamento di esseri umani migranti", come da manifesto allegato 

 
- La fine dell'impegno di MVI per  l' Assistenza sanitaria ai migranti provenienti dalla Siria, richiesta dal Comune di Milano per i centri di via Zoia e di via Aldini, è previsto entro il 30/06/2014.
A tutt'oggi sono passati per Milano almeno 8000 profughi siriani: in molti si sono rivolti a noi per problemi di salute, molti i bambini piccoli e quindi particolarmente fragili, date le traversie subite. L'assistenza sanitaria è supportata da una reperibilità telefonica diurna e notturna, 24 ore su 24, giorni festivi inclusi.
La testimonianza di un nostro medico, la dott.ssa Rosamaria Vitale

 - Partecipazione al Progetto del Comune  "Anziani più coinvolti & più sicuri" grazie a "Il telefonino, il tuo salvavita": si tratta di un programma domiciliare di assistenza a distanza eseguito da figure tutor che, affiancandosi all’Anziano fragile e solo, agiscono con lui mettendo in campo semplici azioni di supporto della vita quotidiana (Busta dati e numeri utili, uso mirato del telefonino, contatti programmati) e facilitando la relazione col Medico di Base (MMG) per la gestione aggiornata del proprio profilo medicosanitario (diagnosi e terapia, registrazione dati clinici e salvavita).

 - Ringraziamenti al Banco Farmaceutico che ci aiuta da tempo con costanza!
 
 27/06/2014 - Il Presidente, Dott. Boioli, ha partecipato in qualità di esperto al Convegno "Tutela sanitaria per gli
                     o
peratori di polizia impegnati in servizi di accoglienza, trasferimento e accompagnamento di
                     esseri umani migranti",
come da manifesto allegato 
 
 27/06/2014 - Il Dott. Boioli è intervenuto, al Congresso nazionale di Co.S, Consozio Sanità, che si è tenuto a Roma,
                   
sul tema della partnership Co.S - MVI onlus nell'attività congiunta nel progetto del Comune di 
                    Milano per "Anziani più coinvolti & più sicuri"
 
 23/04/2014 - I nostri soci del Piemonte hanno  svolto un'altra missione ad Ambatondrazaca, in
 
1/05/2014    
Madagascar. Hanno partecipato alla missione: Carlo Passeggi, Speranza Balocco, Enrico Gremmo,
                    Tiziana Soldati, Maria Pierina Ferrando, Umberto Serra; hanno effettuato 320 visite oculistiche ed
                    eseguito  70 interventi. La relazione e le foto dell' ultima missione


 15/04/2014 - Il dott. Boioli è stato intervistato dalla giornalista Jolanda Pupillo della rete SBS
                    Radiotelevisione (Special Broadcasting Service), un canale radio tv multilingue.

                    L’intervista è durata 7 minuti. I temi trattati sono stati relativi al nostro impegno  in Rwanda
                    (ProgettoFamily Planning) nel decennale dell’ Olocausto rwandese, 12 aprile 2014.
                   
E'
stata illustrata anche la situazione italiana.

12/04/2014 - Giornata dedicata alla memoria del genocidio dei Tutsi in Rwanda 

--------------------------------------

 ANNO 2013

 2
9/11/2013 - Dal Corriere della sera "Griffe e quadri all'asta per i Medici Volontari" - La
                      Cambi Casa Aste  a favore di MVI Onlus 

 29/11/2013 La missione dei nostri medici a  Kigali (Rwanda) per  l'avvio del Programma Pilota si è conclusa:
                    
medici e infermieri rwandesi si sono mostrati molto  interessati, come da Relazione.
 
 14/11/2013 - Il 1° Convegno su   "La Medicina di strada", che sta assumendo per numeri di intervento e per
                     specialità il ruolo di una nuova disciplina medica, di una vera e 
propria specialità come dal Corriere della
                     Sera
del 15/12/2013  

   7/07/2013 - Partecipazione a manifestazione a Romano di Lombardia

21
-22/06/2013 - "Giornate del Madagascar" a Roma, in quanto associazione aderente 
 
    
 
 
                                                                          
                                                                                                                                                                                                      anno 2012
 
                                                                                                                                                                                                     


Cerca: Cerca
Dona on-line
Mappa sito
Area Riservata
Username:      
Password: