Con noi, per curare gli esclusi




Archivio eventi
line
Archivio eventi
line
Le notizie e gli eventi del 2023

 

- 20 settembre 2023 - Il nuovo appuntamento con Porte AperteTito Livraghi, milanese, medico, scrittore, illustrerà "I Celti, questi sconosciuti"
 

- 21 giugno 2023 - Il terzo incontro di Porte Aperte: "La lezione della follia: in memoria di Carlo Vigano' "
 

- 24 maggio 2023Dino Barra e Giorgio Calabria presentano e commentano un estratto del film DVD "Prossima fermata via Padova: interviste e storie di migranti del '900"

- 19 aprile 2023 - Riprendono i nostri incontri di Porte Aperte: il prof. Paolo Branca parlerà di "La questione di genere nella Bibbia e nel Corano"
 

- 7 maggio 2023 - Mercatino a sostegno di MVI, dalle ore 9 alle ore 13 Sagrato della Parrocchia di Santa Francesca Romana, via Cadamosto 5, 20129 Milano

- 21 marzo 2023 - La mostra "10 anni di Busta Rossa a Milano 2012 - 2022" si terrà dal 21 marzo 2023 al 27 aprile 2023 nella Sede del Municipio 9 - via Guerzoni 38 - Milano 

- 10 marzo 2023Si è costituita una joint venture di fatto tra il progetto della Croce d'Oro: "Cento Passi Per la Vita" e la Busta Rossa

- 10 gennaio 2023 -   La mostra “10 anni di Busta Rossa a Milano – 2012-2022” è ospitata a partire dal 10 gennaio 2023 dal Municipio 4 in via Oglio 18, grazie alla collaborazione stabilita tra il Municipio e Medici Volontari Italiani.


Le notizie e gli eventi del 2022

- 13 novembre 2022 è stato organizzato sul Sagrato della Parrocchia di Santa Francesca Romana, dalle 9 alle 13, un Mercatino: borse, pochette, marsupi, zainetti, cose per la casa fatte in modo ecologico e tanti ciclamini: beneficienza e shopping a favore di Medici Volontari Italiani E.T.S.

 26 maggio 2022 alle ora 18 presso la Sala San Giorgio si è svolto  il Convegno "A Milano le donne hanno paura: perché ?" a cui è intervenuto Faustino Boioli,  presidente MVI

- 5, 6, 7 e 8 maggio 2022 si è svolta in tutta la città la manifestazione Civil Week, patrocinata dal Comune di Milano, RCS, CSV: vi hanno partecipato circa 250 associazioni di volontariato.
MVI è stata presente con la sua Unità Mobile nel Parco Trotter nel pomeriggio del giorno 7 maggio dove si è tenuta la "Festa dei popoli"


- 5 gennaio 2022  Inizio della prima sessione di screening su 23 personerichiesta dalla onlus Pane Quotidiano a MVI per effettuare tamponi sui propri volontari, che sono in contatto ogni giorno con molte persone non necessariamente immunizzate.

Questa piccola campagna prevede controlli sia in viale Toscana sia nella sede di PQ in viale Monza


Le notizie e gli eventi del 2021

- 5 dicembre 2021 si è svolta la giornata internazionale del volontariato.
Il presidente di MVI ringrazia:

https://drive.google.com/file/d/1WrQfixHRjU2pHhKdzTc8pIDTM-wi3WZ8/view?usp=sharing


5 ottobre 2021 - MVI sarà impegnata con i suoi volontari nella somministrazione del vaccino anti Covid anche nel mese di ottobre. Lavoreremo nel hub vaccinale istituito all’interno del Palazzo delle Scintille. Il Policlinico di Milano, responsabile del centro, ha chiesto di prolungare il nostro supporto alla campagna vaccinale, che ci aveva impegnato finora per cinque mesi, con risultati molto soddisfacenti.


- 6 agosto 2021 - Operazione vaccini ai senzatetto: un progetto di Areu assieme ad Ats, Terzo settore e Comune di Milano per individuare i posti dei senzatetto con le unità mobili di varie associazioni, come i Medici Volontari, Progetto Arca, il Cisom dei Cavalieri dell'Ordine di Malta che hanno aiutato a fare il tracciamento e a vaccinare le persone"...........


- 20 giugno 2021 È partita l’iniziativa “Ginnastica Dolce” in collaborazione con Cortili Solidali di via Palmanova 59 in Milano.

La capacità organizzativa del Sig. Giovanni Para e del gruppo di volontari, in collaborazione con Medici Volontari Italiani ha portato a questa prima fase sperimentale di corso di ginnastica dolce di derivazione Cinese 

In collaborazione anche con il Comune di Milano, Municipio 2.


- 27 maggio 2021 - Medici Volontari italiani ha orgnizzato un tampone rapido Covid, gratuito per chi ne ha necessità, presso la CHIESA DI S.MARIA BIANCA DELLA MISERICORDIA, piazza san Materno.


- 19 marzo 2021 - Anche quest’anno, per la quarta volta, Medici Volontari Italiani partecipa alla MILANO DIGITAL WEEK. Lo fa con un incontro onlineorganizzato dall’associazione culturale Milano è, in collaborazione con MVI.
LA SOLUZIONE DIGITALE CHE RENDE SOSTENIBILE IL CITTADINO SOCCORRITORE


15 marzo 2021 - Vincenzo Russo, socio di MVI, in una delle sue ultime missioni in Madagascar, ha avuto modo di apprezzare le virtù dell'Olio essenziale di Ravintsara (che in malgascio significa “buone foglie”). 

E' disponibile in piccoli flaconi presso il Poliambulatorio di via Padova 104 


- 8 marzo 2021 Europ Assistance Italia, le associazioni Pane Quotidiano ONLUS, Medici Volontari Italiani ONLUS e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Di Milano Monza Brianza danno vita insieme a una campagna di visite ed esami di diagnosi precoce oncologica a favore delle donne.

L’iniziativa è patrocinata da Europ Assistance, che, oltre ad occuparsi della salute dei propri dipendenti, ha deciso di donare a Pane Quotidiano 50 mammografie o ecografie mammarie prenotabili entro fine anno.

La mammografia verrà fatta presso una delle sedi LILT di Milano Monza Brianza.


26 febbraio 2021 - Medici Volontari Italiani esegue TAMPONE RAPIDO per ricerca del virus Covid-19 con personale specializzato e rilascio certificazione nel suo ambulatorio di via Padova 104 per le persone bisognose e in difficoltà.
Su appuntamento  al n. 02/36755134 o e-mail a 
mvi@medicivolontaritaliani.org


- 24 gennaio 2021- Compra il nostro gilet ! 
Acquista un confortevole gilet fatto a mano dalle volontarie di MANUAL MENTE  al costo di 70 Euro. Il ricavato andrà a beneficio di Medici Volontari Italiani.


- 16 gennaio 2021 - Continua la collaborazione tra Medici Volontari Italiani e la Onlus Pane Quotidiano: grazie ad essa gli operatori sanitari di MVI  hanno effettuato una ventina di vaccinazioni antinfluenzali nell’ambulatorio di MVI ai bisognosi che ne hanno fatto richiesta


 Le notizie e gli eventi del 2020