Con noi, per curare gli esclusi




Attività

Sostieni MVI

Sostieni MVI

Il tuo contributo è prezioso
per curare gli esclusi

APPROFONDISCI

line
Attività
line
Dove e come operiamo

Per assistere bisognosi ed emarginati che non hanno accesso all'assistenza sanitaria pubblica abbiamo aperto un poliambulatorio, in via Padova 104, attrezzato un punto medico presso la sede di Pane Quotidiano in viale Toscana 28 e in viale Monza 335 e ci siamo dotati di un'unità medica mobile  in servizio di sera per le strade di Milano.  


E, secondo regole precise, per garantire le terapie ai nostri pazienti, forniamo anche medicinali.

Sia le prestazioni che i medicinali sono forniti in modo completamente gratuito.

 -----------------------------------------

La nostra attività nel 2023: 

L’attività specifica di Medici Volontari Italiani è quella di effettuare visite mediche, praticare medicazioni, ove necessario, e dispensare gratuitamente farmaci esclusivamente dopo visita medica.
Nel 2023 i pazienti che hanno avuto accesso alle tre unità operative di Medici Volontari Italiani (vedi sopra) sono stati 2599, di cui 81% uomini e 88% stranieri per un numero complessivo di 4294 visite effettuate, di cui 2163 negli ambulatori e 1664 presso l'UMM.

Ai numeri sopra esposti, vanno aggiunte le 467 visite effettuate ad altrettanti pazienti nell’ambito del Piano Freddo nel periodo  novembre–dicembre 2022 e gennaio-marzo 2023.

Operazione Freddo 22/23

E’ partito il 22 novembre  il piano freddo 2022-23, messo in atto dal Comune di Milano per assistere nelle strutture di accoglienza pubbliche le persone senza dimora nella stagione climaticamente più dura. Come avviene ormai da molti anni, Medici Volontari Italiani ha partecipato a fianco del Comune con l’incarico di effettuare lo screening di verifica medico sanitaria dell’idoneità all’accesso dei bisognosi alle strutture di accoglienza. In questo senso MVI è stata attiva da martedì 22 novembre fino al 7 marzo 2023, nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12

Per la prima volta lo screening dei senza dimora è stato effettuato in un locale messo a disposizione dal comune nella struttura del Centro di via Sammartini, 118 (ex CASC). Sempre per la prima volta è stato erogato, previo assenso degli interessati, il vaccino antiinfluenzale dalla ASST Niguarda.

Nell’ambito del Piano Freddo MVI ha dedicato, come di consueto, particolare attenzione all’individuazione di eventuali patologie – tubercolosi e in subordine scabbia – che possono rappresentare un rischio non solo per la persona, ma anche per la comunità. Chi chiede l’accesso ad una struttura di accoglienza viene quindi sottoposto ad una verifica medica, in base ad un protocollo concordato con Villa Marelli, e verifica del test di Mantoux per la tubercolosi.