Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • Riapre l'ambulatorio MVI presso Pane Quotidiano
Riapre l'ambulatorio MVI presso Pane Quotidiano
line
Riapre l'ambulatorio MVI presso Pane Quotidiano
line

Da sabato 2 ottobre riapre l’ambulatorio di Medici Volontari Italiani distaccato presso la sede della onlus Pane Quotidiano in viale Toscana a Milano. E’ un altro segnale di graduale ritorno alla normalità post pandemia. Un passo avanti che attendevamo da tempo di poter fare.

L’ambulatorio sarà, come sempre, aperto il sabato mattina. Ma in questa prima fase di ripresa sarà attivo solo uno dei due gabinetti medici, quello di medicina generale. Si valuterà a fine ottobre, in base ai riscontri avuti, se procedere all’attivazione dell’ambulatorio in via definitiva e in forma integrale.

A causa del Covid la struttura è rimasta chiuso per oltre un anno, in parte per ragioni indipendenti dalla nostra volontà. E’ infatti ospitata all’interno dell’area di proprietà di Pane Quotidiano, con cui collaboriamo da molti anni. E per ragioni di sicurezza sanitaria il nostro “ospite” ha deciso nel 2020 di vietare l’ingresso anche ai suoi assistiti. Questi ultimi hanno continuato a ricevere regolarmente i generi alimentari distribuiti ai bisognosi da Pane Quotidiano, che però vengono consegnati loro attraverso la cancellata. Il divieto di accesso ha naturalmente interessato anche l’ambulatorio di MVI, il quale dovendo necessariamente operare “in presenza” ha dovuto sospendere l’attività.

Abbiamo a lungo discusso con Pane Quotidiano le modalità di un’eventuale riapertura “in sicurezza”, presentando piani di gestione dei flussi delle persone e dei gabinetti medici. Finalmente è arrivata  l’autorizzazione richiesta. Da sabato 2 ottobre verrà quindi aperto un percorso dedicato e controllato da personale di Pane Quotidiano, che convoglierà i pazienti esclusivamente verso l’ambulatorio, isolato dal resto dell’area occupata da Pane Quotidiano. Nell’ambulatorio saranno ammesse solo due persone per volta.