Con noi, per curare gli esclusi




  • HomePage
  • MVI e i Cortili Solidali in via Palmanova
MVI e i Cortili Solidali in via Palmanova
line
MVI e i Cortili Solidali in via Palmanova
line

È partita l’iniziativa “Ginnastica Dolce” in collaborazione con Cortili Solidali di via Palmanova 59 in Milano.

Questa iniziativa, in incubazione da un paio d’anni, ha segnato il passo anche a causa della pandemia da COVID 19 e delle conseguenti restrizioni.

La capacità organizzativa del Sig. Giovanni Para e del gruppo di volontari, in collaborazione con Medici Volontari Italiani ha portato a questa prima fase sperimentale di corso di ginnastica dolce di derivazione Cinese che potrebbe essere propedeutica alla pratica del Taiji Quan.

Pensata per coinvolgere i cittadini residenti nel complesso di case popolari, in collaborazione anche con il Comune di Milano, Municipio 2, ha come finalità, oltre che l’aggregazione, la presa di consapevolezza delle dinamiche corporee, con movimenti lenti e il continuo ascolto di tutti i distretti dell’organismo umano.

Ascoltare il proprio corpo conduce ad una maggiore conoscenza e quindi a prevenire incidenti da perdita di equilibrio, attraverso una maggiore consapevolezza dei movimenti e di una corretta attenzione alla respirazione.

Insomma la ricerca di tecniche di “benessere” soggettivo per una migliore interrelazione con gli spazi e le persone che ci circondano.

Gli incontri si svolgono il martedì pomeriggio nell’ampio cortile di questi caseggiati dall’otto Giugno e proseguiranno fino alla penultima settimana di Luglio, condizioni climatiche permettendo, vista la locazione.

Ci auguriamo di poter poi riprendere a Settembre! Quando il tempo sarà meno clemente ? è cosa da definire, poiché al momento non si prevede uno spazio al coperto che possa ospitare il gruppo di praticanti.