Con noi, per curare gli esclusi




Incontri di ed. sanitaria per richiedenti asilo
line
Incontri di ed. sanitaria per richiedenti asilo

21/06/2019

line

Presso la sede di via don Orione della “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni” (Mormoni), alcuni soci della nostra Associazione Medici Volontari Italiani hanno tenuto nel pomeriggio di venerdì 14 e di venerdì 21 giugno degli incontri finalizzati a fornire informazioni pratiche di educazione sanitaria.
Hanno partecipato agli incontri 6 donne richiedenti asilo (di diversa nazionalità) di cui una con un neonato e una con bambina di 2 anni; erano inoltre presenti alcuni giovani appartenenti alla “Chiesa”.

Nel primo incontro del 14 giugno sono stati affrontati i temi della contraccezione e più in generale della salute femminile: l’incontro è stato condotto dalla nostra socia ginecologa dott.ssa Annamaria Bonvini.
Nel secondo incontro del 21 giugno sono state presentate le nozioni di base relative alla trasmissione delle malattie, alle vaccinazioni infantili, alla gestione della febbre e della diarrea sempre nei bambini e infine alla sicurezza in ambito domestico (ingestione di sostanze tossiche, soffocamento da ingestione di corpi estranei, intossicazione da monossido di carbonio).

Questo incontro è stato condotto dalla infermiera epidemiologa sig.ra Anna Piol, dalla pediatra dott.ssa Chiara Prinster, dall’anestesista rianimatore dott. Roberto Paino.