Con noi, per curare gli esclusi




Giornata del farmaco 2018
line
Giornata del farmaco 2018

07/03/2018

line
1.129 confezioni di farmaci donate a MVI dal Banco Farmaceutico

 Sono 1.129 le confezioni di farmaci donate quest’anno a Medici Volontari Italiani, attraverso nove farmacie milanesi, dal Banco Farmaceutico. Questi farmaci, raccolti il 10 febbraio scorso nella diciottesima Giornata di Raccolta del Farmaco, ci consentono di reintegrare le nostre scorte e continuare ad assistere i bisognosi che si rivolgono a MVI, assicurando loro gratuitamente non soltanto assistenza ma anche medicine di prima necessità.

“Un’adeguata disponibilità di farmaci - spiega Faustino Boioli, presidente di Medici Volontari Italiani - è per noi di vitale importanza. Ma è anche un obiettivo difficile da raggiungere con la necessaria continuità, e dobbiamo talvolta acquistare sul mercato i prodotti che sono andati esauriti. Per questa ragione l’aiuto ricevuto dal Banco Farmaceutico ha per MVI un grandissimo valore e al Banco va il sentito ringraziamento nostro e dei nostri assistiti”.

Dal 2000 il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, i volontari di Banco Farmaceutico presidiano migliaia di farmacie aderenti all’iniziativa e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie, in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

All'iniziativa hanno aderito 4.176 farmacie (+8,4%). Inoltre in occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 610milaeuro. I volontari che hanno partecipato alla giornata sono stati oltre 18mila, vale a dire 4mila in più dello scorso anno.

  
 Per info Sergio Pravettoni  tel. 3358101941