La tua Carta d'IdentitÓ Salvavita  

 Home   Chi Siamo   AttivitÓ   Progetti   Comunicazioni   Contatti   Partecipa   Privacy   Cookies   

Progetti

 Operazione Freddo
 Progetto Rifugiati
 Progetti speciali
 Progetto Rwanda
 Rwanda documenti
 Progetto Madagascar
 Il telefonino
 Archivio progetti

 
PROGETTO RWANDA
 
In Rwanda, a Murambi, ad est della capitale Kigali, nella zona dove più ha infierito il genocidio dell’inizio degli anni 90, abbiamo terminato la costruzione di un dispensario (Centre de Santé) rivolto prevalentemente alla cura di donne e bambini.

Il Centre è in una zona rurale, arretrata economicamente e culturalmente: è previsto un ulteriore sviluppo del Centre, per dotarlo delle attrezzature necessarie e per avviare un’ attività di educazione igienico-sanitaria verso la popolazione del distretto, con particolare riguardo alla maternità consapevole.
                                                                    

                                                                     Rwanda Project MVI     
 
 
 




La storia del progetto a partire dal momento in cui è diventato attivo
 
2010

Il progetto è stato attuato in collaborazione con il Ministero della Salute del Rwanda; l’attività sanitaria è iniziata a metà luglio 2010.

2012

Alcuni dati dell'attività svolta fino alla fine del 2012: attività Murambi 

2013

Programma pilota

di incremento della pianificazione familiare nel distretto di Rwamagana - Murambi

I medici Guido Ragni, Rosi Coerezza e l'ostetrica Francesca Mulas sono stati a Kigali dal 25 novembre al 2 dicembre 2013 per impostare il Programma Pilota: la missione si è conclusa con successo, come risulta dalla relazione

2013

Per questo progetto è stato ottenuto un finanziamento da MSD Italia, la consociata italiana di Merck & Co, azienda farmaceutica multinazionale.

2014

A  seguito della formazione fatta, 30 infermieri del Centre de Santé di Rwamagana hanno poi attivamente lavorato per l’incremento della pianificazione familiare nel distretto durante tutto il 2014.

I dati, non ancora ufficiali, indicano un netto miglioramento nella pianificazione familiare, che si attesterebbe, fino ad ottobre 2014, sul 43,7%.

gennaio
2014

Inizio collaborazione con Medici per la Pace Onlus di Verona     


gennaio 2015

Incontro a Verona tra MVI e l'Associazione Medici per la Pace per rafforzare il Progetto: la prima missione, di un mese, è prevista per il mese di settembre 2015.
Sarà sempre gestita nella logica di insegnare e rendere autonomi gli operatori locali.

settembre
2015
La Dott.ssa Cristina Fumarola, ginecologa, si e' recata  Rwanda dal 14 settembre al 2 ottobre 2015 per seguire una seconda fase del progetto Family Planning da noi avviato con la supervisione del Prof. Ragni.
Il Progetto  è destinato al personale sanitario del distretto  di Rwamagana ed è realizzato in collaborazione con l'Hopital de District Rwamagana e l'associazione ODEC.


 


Cerca: Cerca
Dona on-line
Mappa sito
Area Riservata
Username:      
Password: