La tua Carta d'IdentitÓ Salvavita  

 Home   Chi Siamo   AttivitÓ   Progetti   Comunicazioni   Contatti   Partecipa   Privacy   Cookies   

Progetti

 Operazione Freddo
 Progetto Rifugiati
 Progetti speciali
 Progetto Rwanda
 Progetto Madagascar
 Il telefonino
 Archivio progetti

 

 



        PROGETTO COMUNE  MILANO "OPERAZIONE SENZA DIMORA"
  • Garantiamo assistenza sanitaria ai "senza casa" ospitati nei centri di accoglienza che il Comune di Milano apre nei mesi invernali.
·        Eseguiamo le visite di accettazione e idoneità alla vita in comune collaborando con il Centro di aiuto del Comune di Milano 

Anche per l'inverno 2016/2017  collaboriamo con il Comune di Milano per Operazione Senza dimora per garantire l'accesso ai Centri di accoglienza.

 L'Unità Mobile di MVI staziona davanti al Centro di aiuto presso la Stazione Centrale per facilitare l'accesso degli utenti e accoglie gli interessati anche nel proprio ambulatorio, via Padova 104.

Nell'inverno 2015/16 sono state effettuate 992 visite di idoneità, di cui 103 donne.
Gli italiani sono stati 205 con incremento costante rispetto agli anni precedenti. 

.

Le etnie più rappresentate, dopo l'italiana, sono la romena: 114 , l'11,5% (11,8 % l'anno precedente) la marocchina: 113, il 11,4% (il 14,2 %, l'anno precedente), l’egiziana il 4,8 % (6,6 % erano l'anno precedente) , la tunisina 39, il 3,9% e l'albanese: 33, il 3,3%.
 
Abbiamo assistito anche le persone accolte (nel periodo più freddo dell’inverno) nel mezzanino della metro alla Stazione Centrale, un’ accoglienza, a soglia zero, quindi senza nessun filtro e controllo. Il mezzanino rimane un’area molto problematica, data l’umanità che vi fa riferimento, sia dal punto di vista della gestione che delle situazioni igienico sanitarie.
 

      

Articolo  "Vi presento Abdu"  della dott.ssa Rosamaria Vitale     

Articolo "I senzatetto non sono tutti uguali"  della dott.ssa Rosamaria Vitale
 
 
 
 
 


Cerca: Cerca
Dona on-line
Mappa sito
Area Riservata
Username:      
Password: