Con noi, per curare gli esclusi




Corso di Basic Life Support - BLS (D)
line
Corso di Basic Life Support - BLS (D)

23/06/2019

line

Domenica 23 giugno si è concluso, presso la sede MVI di Via Padova n.104, il ciclo di formazione alle procedure di Basic Life Support (BLS(D), supporto di base delle funzioni vitali, che mettono in grado di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso, evento grave che è la prima causa di morte in Europa. L’arresto della pompa cardiaca annulla l’arrivo dell’ossigeno a organi vitali, in primis a cuore e cervello, con perdita di coscienza e blocco o disfunzione grave dell’attività cardiaca; un intervento corretto e immediato, con manovre che favoriscono una circolazione del sangue sufficiente a ripristinare una pur minima ossigenazione, in particolare a cuore e cervello,  permette di evitare danni gravi e irreversibili e la morte della persona colpita.

Al corso, certificato dall’American Heart Assoc., hanno partecipato 38 volontari (divisi in cinque moduli). Docente è stata la dott.ssa Chiara Liverani, nostra socia, specialista in Anestesia e Rianimazione, istruttore dell’ American Heart Assoc.

 

 

La formazione è stata sia teorica che pratica, con l’utilizzo  di manichini per l’addestramento all’intervento sul corpo della persona (massaggio cardiaco)

 

 

 

 

e del Defibrillatore (Dae, defibrillatore semiatomatico esterno), complemento prezioso per il ripristino della funzionalità cardiaca.

 

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato dall’Am.H.Assoc. una E-Card (attestato).

       Il video